Utilizzo delle cellule staminali in chirurgia estetica

  • Home
  • /Utilizzo delle cellule staminali in chirurgia estetica

Le cellule staminali

Ognuno di noi ha bisogno di produrre continuamente nuove cellule per garantire il corretto funzionamento dell’organismo. Alcuni tipi di cellule specializzate, quali le cellule del sangue o dei muscoli, non sono in grado di riprodursi autonomamente. Quando questi tessuti cellulari vengono lesionati per qualsiasi motivo dall’ invecchiamento o da traumi (ad esempio un infarto danneggia il tessuto muscolare del cuore),vengono ‘riparati’ da cellule che sono in grado di replicare il tessuto con cui vengono a contatto.
Queste paricolari cellule sono dette staminali e vengono prodotte incessanttemente dall’ organismo umano: ad ogni divisione cellulare possono scegliere se produrre copie di loro stesse o insiemi cellulari specializzati. Grazie a questa loro caratteristica, le cellule staminali sono fondamentali per il mantenimento di tessuti quali il sangue, la pelle e l’intestino, i quali sono sottoposti ad un continuo turnover (sostituzione cellulare), così come dei muscoli, rimodellati in base alle necessità dell’organismo e spesso danneggiati durante l’esercizio fisico.

Lo sapevi che:
In questo momento, all’interno del nostro midollo osseo, le cellule staminali sono all’opera per produrre i 100000 milioni di nuove cellule del sangue di cui ognuno di noi quotidianamente necessita!

Utilizzo delle cellule staminali in chirurgia estetica

La straordinaria capacità di replicare qualsiasi tessuto, ha fatto si che, le cellule staminali, venissero da subito impiegate nella medicina e chirurgia estetica al fine di replicare i tessuti ed eseguire lifting con cellule staminali.
La procedura è piuttosto semplice, soprattutto se paragonata ai risultati: viene prevelavato un campione di grasso del paziente, e da questo tessuto adiposo vengono estratte le cellule staminali. Opportunamente trattate queste cellule vengono subito reimpiantate nel paziente dove iniziano da subito il loro compito ricostruttivo.
Il risultato è un lifting naturale, con un incredibile effetto ringiovanimento e risultati in pochissimo tempo. Questa tecnica si chiama Lipofilling.